12 Luglio 2019
Approvati dalla Giunta Regionale i nuovi MODULI UNIFICATI NAZIONALI
La Giunta Regionale, con DGR n. 207 del 28 maggio 2019, pubblicata sul BUR della Regione Calabria n° 73 dell’11 luglio 2019 ha deliberato la presa d’atto dell’Accordo sancito in sede di Conferenza unificata, il 17 aprile scorso per l’adozione della nuova tornata di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia di attività commerciali e assimilate e di attività edilizia, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo n. 126/2016.
Nella delibera la Giunta regionale ha dato indirizzo ai Dipartimenti competenti di adottare il formale provvedimento di adeguamento alla normativa regionale dei contenuti dei suddetti moduli unificati e standardizzati e di trasmetterlo al Dipartimento “Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali” per l’inserimento nella piattaforma www.calabriasuap.it.
L’adozione dei decreti e la pubblicazione sulla piattaforma www.calabriasuap.it della seconda tornata dei moduli unificata avverrà, per come previsto nell’Accordo sancito in Conferenza unificata, entro il 30 agosto 2019.
L’obbligo di pubblicazione della modulistica sul proprio sito istituzionale, per i Comuni che aderiscono a CalabriaSUAP, sarà assolto attraverso l’inserimento sul sito del Comune del link di rinvio alla stessa piattaforma telematica CalabriaSUAP e non richiede alcuna ulteriore azione da parte degli stessi Comuni.
La nuova tornata di moduli unificata riguarda le seguenti attività:
- somministrazione di alimenti e bevande all’interno di associazioni e circoli aderenti a enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali e che hanno natura di enti non commerciali
- somministrazione di alimenti e bevande all’interno di associazioni e circoli non aderenti a enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali e che hanno natura di enti non commerciali in zone tutelate
- strutture ricettive alberghiere
- struttura ricettive all’aria aperta
I moduli approvati contengono in allegato le specifiche tecniche (XML) al fine di consentire l’interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni.
Oltre all’approvazione di questi moduli, con l’accordo vengono modificate alcune sezioni di altri moduli precedentemente adottati dalla Conferenza Unificata. Nel dettaglio i moduli modificati sono:
- Domanda di Autorizzazione Somministrazione in zone tutelate e SCIA somministrazione in zone non tutele, nel riquadro relativo ad «Altre dichiarazioni»;
- Domanda di Autorizzazione per Media o Grande Struttura di Vendita, modifiche ai riquadri sulle Dichiarazioni sul possesso dei requisiti di altri soci e del preposto
- Scia Acconciatore e/o Estetista, modifiche ai riquadri sulle Dichiarazioni sul possesso dei requisiti di altri soci e del responsabile tecnico
- Scia esercizio di vicinato ed Autorizzazione per la Media e Grande Struttura di Vendita, modifica elenco documenti da allegare in caso di vendita on line di farmaci da banco
- Scia commercio elettronico, modifica elenco documento con la soppressione della comunicazione per la vendita di farmaci da banco e medicinali veterinari
- SCIA somministrazione non in luoghi pubblici, nel riquadro «Altre dichiarazioni»;
- SCIA imprese di pulizia, nell’elenco della documentazione allegata per la SCIA condizionata modifica delle righe relative alle richieste di AUA
Per qualsiasi chiarimento è possibile rivolgersi al Servizio di Help Desk di CalabriaSUAP ai seguenti recapiti: 0961998182 – assitenza@pec.calabriasuap.it
Ultimi articoli
In primo piano 7 Aprile 2026
Sportello Ambiente: nuovo procedimento “Proroga del decreto di compatibilità ambientale/verifica Via/ PAUR/ valutazione di incidenza”
La banca dati dei procedimenti dello Sportello Ambiente è stata ampliata con un nuovo procedimento relativo alla “Proroga del decreto di compatibilità ambientale/verifica Via/ PAUR/ valutazione di incidenza“.
In primo piano 2 Aprile 2026
Vendite sottocosto: pubblicazione nuovo procedimento
La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento relativo alla Comunicazione delle vendite sottocosto e del relativo modulo unificato nazionale, adeguato a seguito dell’approvazione dello stesso in Conferenza Unificata.
In primo piano 26 Marzo 2026
Accreditamento dei SUAP al Catalogo SSU: ulteriori 4 incontri online di affiancamento
Per i comuni che non hanno ancora proceduto all’accreditamento del proprio SUAP al Catalogo SSU nei termini previsti dalla norma (26 febbraio 2026), sono stati organizzati ulteriori 4 nuovi eventi di supporto ed affiancamento ON-LINE.
In primo piano 17 Marzo 2026
Inadempienza dei termini previsti dal DM 21 Novembre 2021: ultimo sollecito per l’accreditamento dei SUAP al Catalogo SSU, 4 incontri online e disponibilità di un videotutorial
L’Ufficio SURAP sollecita i comuni che non hanno proceduto all’accreditamento del proprio SUAP al Catalogo SSU nei termini previsti dalla norma (26 febbraio 2026), a voler procedere urgentemente all’accreditamento in quanto si profila, per gli stessi, una inadempienza rispetto a quanto previsto dal DM 21 Novembre 2021.