Approfondimenti normativi

30 Settembre 2017

Approvata dalla Giunta Regionale la seconda tornata dei moduli unificati nazionali

La Giunta Regionale, con DGR n. 414 del 29 settembre 2017, ha deliberato la presa d’atto dell’Accordo sancito in sede di Conferenza unificata, il 6 luglio per l’adozione della seconda tornata di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia di attività commerciali e assimilate e in materia di attività edilizia, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo n. 126/2016 e dell’ulteriore Accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti Locali per estendere il modulo di “Notifica ai fini della registrazione sanitaria” a tutti gli operatori del settore alimentare (OSA).

Nella citata delibera la Giunta regionale ha dato indirizzo ai Dipartimenti competenti di adottare il formale provvedimento di adeguamento alla normativa regionale dei contenuti dei suddetti moduli unificati e standardizzati e di trasmetterlo al Dipartimento “Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali” per l’inserimento nella piattaforma www.calabriasuap.it.

L’adozione dei decreti e la pubblicazione sulla piattaforma www.calabriasuap.it della seconda tornata dei moduli unificata avverrà, per come previsto nell’Accordo sancito in Conferenza unificata, entro il 20 ottobre 2017.

L’obbligo di pubblicazione della modulistica sul proprio sito istituzionale da parte dei Comuni che aderiscono a CalabriaSUAP sarà assolto attraverso l’inserimento sul sito del Comune del link di rinvio alla stessa piattaforma telematica CalabriaSUAP.

Per i dati che devono essere specificati a livello locale, quali ad esempio la misura e le modalità di pagamento degli oneri, dei diritti, etc. oppure, per le attività per le quali ancora non è stata adottata la modulistica unificata a livello nazionale, le amministrazioni devono pubblicare comunque l’elenco delle informazioni, dei dati e delle eventuali attestazioni richieste a corredo della domanda, della segnalazione o della comunicazione (questo obbligo viene già assolto attraverso la piattaforma CalabriaSuap per i Comuni aderenti al portale regionale).

La seconda tornata di moduli unificata riguarda le seguenti attività:

·       per il settore commerciale o assimilabile:

1.  Autorimesse;

2.  Autoriparatori;

3.  Panifici;

4.  Somministrazione e domicilio;

5.  Somministrazione nelle aree di servizio;

6.  Somministrazione nelle scuole, ospedali, comunità religiose, stabilimenti militari, messi di trasporto;

7.  Tintolavanderie

·       per le attività edilizie:

8.  Permesso a costruire;

·       per la Notifica ai fini della Registrazione sanitaria (Reg. CE n. 852/2004)

9.  Notifica sanitaria

Approvata dalla Giunta Regionale la seconda tornata dei moduli unificati nazionali

Ultimi articoli

In primo piano 21 Novembre 2022

Manutenzione programmata

Si avvisa l’utenza che per attività di manutenzione programmata dovuta all’efficientamento dell’infrastruttura SUAP/SIMICA il servizio potrebbe non essere raggiungibile dalle 13:30 alle 15:00 del 22/11/2022.

In primo piano 5 Novembre 2022

Certificati di idoneità statica: nuova versione del software e temporanea sospensione del servizio

Si comunica all’utenza che, dal giorno 9 novembre 2022, sarà disponibile una nuova versione del software di presentazione e gestione delle pratiche SUAP/SISMI.

In primo piano 2 Novembre 2022

Aggiornata la banca dati dei procedimenti con nuovi moduli e procedimenti degli impianti di teleradiocomunicazioni

La banca dati dei procedimenti è stata aggiornata con la pubblicazione dei nuovi moduli e nuovi procedimenti per gli impianti di teleradiocomunicazioni, che recepiscono le modifiche apportate al Codice delle comunicazioni elettroniche (decreto legislativo 259/2003) dal decreto legislativo 207/2021.

In primo piano 13 Ottobre 2022

MANUTENZIONE PROGRAMMATA RETE REGIONALE

Si informa l’utenza che per attività di manutenzione programmate sulla rete informatica regionale, a partire dalle ore 18:00 fino alle ore 22:00 del 14/10/2022 e dalle ore 9:00 fino alle ore 15:00 del 15/10/2022, saranno possibili interruzioni dei servizi autenticazione SPID, CIE e AUTHENTICATION MANAGER.

torna all'inizio del contenuto