Approfondimenti normativi

30 Settembre 2017

Approvata dalla Giunta Regionale la seconda tornata dei moduli unificati nazionali

La Giunta Regionale, con DGR n. 414 del 29 settembre 2017, ha deliberato la presa d’atto dell’Accordo sancito in sede di Conferenza unificata, il 6 luglio per l’adozione della seconda tornata di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia di attività commerciali e assimilate e in materia di attività edilizia, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo n. 126/2016 e dell’ulteriore Accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti Locali per estendere il modulo di “Notifica ai fini della registrazione sanitaria” a tutti gli operatori del settore alimentare (OSA).

Nella citata delibera la Giunta regionale ha dato indirizzo ai Dipartimenti competenti di adottare il formale provvedimento di adeguamento alla normativa regionale dei contenuti dei suddetti moduli unificati e standardizzati e di trasmetterlo al Dipartimento “Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali” per l’inserimento nella piattaforma www.calabriasuap.it.

L’adozione dei decreti e la pubblicazione sulla piattaforma www.calabriasuap.it della seconda tornata dei moduli unificata avverrà, per come previsto nell’Accordo sancito in Conferenza unificata, entro il 20 ottobre 2017.

L’obbligo di pubblicazione della modulistica sul proprio sito istituzionale da parte dei Comuni che aderiscono a CalabriaSUAP sarà assolto attraverso l’inserimento sul sito del Comune del link di rinvio alla stessa piattaforma telematica CalabriaSUAP.

Per i dati che devono essere specificati a livello locale, quali ad esempio la misura e le modalità di pagamento degli oneri, dei diritti, etc. oppure, per le attività per le quali ancora non è stata adottata la modulistica unificata a livello nazionale, le amministrazioni devono pubblicare comunque l’elenco delle informazioni, dei dati e delle eventuali attestazioni richieste a corredo della domanda, della segnalazione o della comunicazione (questo obbligo viene già assolto attraverso la piattaforma CalabriaSuap per i Comuni aderenti al portale regionale).

La seconda tornata di moduli unificata riguarda le seguenti attività:

·       per il settore commerciale o assimilabile:

1.  Autorimesse;

2.  Autoriparatori;

3.  Panifici;

4.  Somministrazione e domicilio;

5.  Somministrazione nelle aree di servizio;

6.  Somministrazione nelle scuole, ospedali, comunità religiose, stabilimenti militari, messi di trasporto;

7.  Tintolavanderie

·       per le attività edilizie:

8.  Permesso a costruire;

·       per la Notifica ai fini della Registrazione sanitaria (Reg. CE n. 852/2004)

9.  Notifica sanitaria

Approvata dalla Giunta Regionale la seconda tornata dei moduli unificati nazionali

Ultimi articoli

In primo piano 1 Dicembre 2021

Sblocca cantieri: on line la nuova versione del software

Si comunica all’utenza che è on line la nuova versione del software di gestione telematica della pratica SUAP che permette di gestire in maniera più strutturale le pratiche soggette alla normativa Sblocca cantieri di cui alla L.

Manutenzione 29 Novembre 2021

Servizio telefonico di Help Desk – comunicazione di servizio

Si informa l’utenza che a causa di un imprevisto problema alle linee telefoniche, il servizio di Help Desk, nella giornata odierna, è contattabile unicamente tramite il form di segnalazione disponibile al link https://www.

In primo piano 26 Novembre 2021

Sblocca cantieri: nuova versione del software

Si comunica all’utenza che il giorno 01/12/2021 dalle ore 7:30 alle ore 13:00 (orari stimati), sarà effettuato un intervento di aggiornamento dell’applicativo software, pertanto, nella fascia oraria indicata, il sistema SUAP-SISMICA potrà non essere raggiungibile.

In primo piano 23 Novembre 2021

Avviso importante: dal 6 dicembre sarà dismesso l’accesso al sistema delle pratiche CalabriaSUAP tramite il login tradizionale

Si avvisano gli utenti (cittadini, imprese e procuratori) che la tradizionale procedura di login mediante Username e Password alla piattaforma servizi.

torna all'inizio del contenuto