Notizie

24 Giugno 2013

Al via il portale telematico CalabriaSUAP

CalabriaSUAP è la piattaforma sviluppata che permette ai Comuni di gestire online i processi operativi e i flussi procedurali legati alla semplificazione e al riordino della disciplina sul SUAP.
Una vera e propria interfaccia web che si pone come punto unico di contatto tra le imprese, interessate ad attività produttive sul territorio, e il Comune, con un vantaggio ulteriore per gli Enti locali che, con CalabriaSUAP, possono rispondere efficacemente alle cogenze normative dettate dal DPR160/2010 grazie all’interazione e all’esposizione dei servizi web per la trasmissione telematica delle pratiche dalle imprese al Comune.

Come funziona
Il servizio viene proposto in modalità ASP, ovvero come un’applicazione web erogata direttamente dal Data Center  regionale.
La centralizzazione assicura ai Comuni un servizio di alto profilo sollevandoli da ulteriori oneri di natura tecnica connessi all’installazione e alla configurazione di applicazioni in locale.

Conferenze stampa:
Provincia di Cosenza il 25 Giugno 2013
Provincia di Catanzaro il 2 Luglio 2013
Provincia di Reggio Calabria il 3 Luglio 2013
Provincia di Vibo Valentia il 4 Luglio 2013
Provincia di Crotone il 5 Luglio 2013

Workshop:
Provincia di Cosenza il 8 Luglio 2013
Provincia di Crotone il 9 Luglio 2013
Provincia di Reggio Calabria il 10 Luglio 2013
Provincia di Catanzaro il 11 Luglio 2013
Provincia di Vibo Valentia il 12 Luglio 2013

Supporto all’avvio del sistema
Un team di esperti si recherà a partire dal 15/07 presso i SUAP per assistere il personale comunale nella gestione operativa dei servizi, affiancandoli e supportandoli in ogni fase del processo.

Contatti
Help desk SURAP:
Tel. 0961/774394
assistenza@pec.calabriasuap.it

 

Il portale CalabriaSUAP è un progetto del POR CALABRIA FESR 2007-2013 Linea di Intervento 7.1.1.2 Azioni per semplificare gli iter procedurali connessi alla localizzazione e alla operatività delle imprese (SUAP)  ASSE VII – SISTEMI PRODUTTIVI Fondi Azione 4.4.

Al via il portale telematico CalabriaSUAP

Ultimi articoli

In primo piano 6 Marzo 2026

Sollecito accreditamento dei SUAP al Catalogo SSU: incontri online il 10 e 12 marzo per affiancamento ai Comuni

L’Ufficio SURAP sollecita i comuni che non hanno adempiuto all’accreditamento  del proprio SUAP al Catalogo SSU nei termini previsti dalla norma (26 febbraio 2026), a voler procedere urgentemente.

In primo piano 25 Febbraio 2026

Accreditamento dei SUAP al Catalogo SSU: avvio del servizio di assistenza telefonico e due nuovi webinar

A seguito alle richieste pervenute  al servizio di assistenza e supporto, si comunica che sono stati programmati due nuovi eventi di supporto ON-LINE per supportare i SUAP nel percorso di accreditamento al catalogo SSU.

Notizie 2 Febbraio 2026

Trasmissione garanzie finanziarie per le Autorizzazioni Integrate Ambientali antecedenti alla data del 01/07/2025: pubblicazione nuovo procedimento.

La banca dati dei procedimenti di CalabriaSUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento relativo alla trasmissione delle garanzie finanziarie per le richieste di Autorizzazioni Integrate Ambientali presentate al Dipartimento Ambiente prima del 01/07/2025.

torna all'inizio del contenuto