Formazione

5 Ottobre 2018

Al via i Centri Territoriali di Competenza sulla semplificazione. Primo Workshop a Cosenza il 9 ottobre

Il SURAP (Sportello Unico Regionale per le Attività Produttive) e Fincalabra, società in house providing della Regione Calabria, hanno programmato l’attivazione dei Centri Territoriali di Competenza sulla Semplificazione per le attività di impresa, nell’ambito delle attività del Progetto Strategico Regionale CalabriaImpresa – finanziato con i fondi POR Calabria Fesr Fse 2014/2020 Asse 2, Azione 2.2.2 – ed in collaborazione con il Formez PA.

L’obiettivo dei Centri Territoriali di competenza sulla Semplificazione è quello di affrontare le tematiche relative alle innovazioni normative (nazionali e regionali) che impattano sui procedimenti amministrativi relativi alle attività di impresa.

Nei Centri territoriali di competenza verranno coinvolti alcuni SUAP comunali, gli Enti terzi maggiormente coinvolti nei procedimenti amministrativi relativi alle attività produttive ed i rappresentanti degli Ordini dei commercialisti e dei Collegi dei consulenti del lavoro. Nel corso degli incontri, infatti, verranno trattati casi pratici e di particolare complessità, con il confronto tra professionisti e PA interessate.

Il primo incontro del Centro Territoriale di Competenza della provincia di Cosenza si svolgerà il prossimo 9 ottobre 2018, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso la Sede di Fincalabra, a Montalto Uffugo (CS) – Località Pianette.

L’ordine del giorno, prevede la discussione sulle seguenti tematiche:

  • analisi delle previsioni normative sulle attività ricettive extralberghiere, sulla base di quanto disposto dalla nuova legge regionale 34/2018;
  • analisi delle previsioni normative della legge regionale 9/2018, articolo 16, “Interventi per la prevenzione dell’usura connessi al gioco d’azzardo patologico” e della Circolare del Ministero degli Interni del 19/3/2018.

Scopo del workshop è l’attivazione di un confronto tra i soggetti istituzionali e privati, che serva a chiarire le modalità procedurali per l’esercizio delle attività imprenditoriali in esame, per come regolate dalla normativa regionale di recente approvazione e per definire la configurazione telematica dei relativi procedimenti nel portale CalabriaSUAP.

All’incontro parteciperanno:

  • una rappresentanza dei SUAP della Provincia di Cosenza
  • funzionari della Questura di Cosenza
  • funzionari del Dipartimento Prevenzione ASP di Cosenza
  • funzionari della UOT Turismo Regione Calabria – Provincia di Cosenza
  • il SURAP regionale
  • Fincalabra
  • consulenti del Formez PA

La documentazione relativa agli argomenti dell’incontro è reperibile, per gli utenti delle Pubbliche Amministrazioni accreditati sul portale, sul Forum del portale CalabriaSUAP.

Si rammenta che l’accesso al Forum è abilitato per tutti i funzionari delle P.A., accreditati sul portale regionale, all’indirizzo https://forum.calabriasuap.it/login.htm, oppure dalla sezione https://intra.calabriasuap.it/forumIntra.htm, cliccando – una volta entrati nel portale con le proprie credenziali – nel link presente sulla destra “Coordinamento SUAP”.

Al via i Centri Territoriali di Competenza sulla semplificazione. Primo Workshop a Cosenza il 9 ottobre

Ultimi articoli

In primo piano 24 Marzo 2023

SISMICA: Rilascio nuova funzionalità per le RSU e Collaudi

Si avvisa l’utenza che dalle 16:00 alle 19:00 del 24 marzo 2023 i sistemi SUE, SUAP e SISMICA potrebbero essere temporaneamente irraggiungibili per le operazioni di manutenzione finalizzate alla pubblicazione della nuova funzionalità che consentirà ai professionisti “Direttori dei lavori” e “Collaudatori” di inviare rispettivamente le relazioni a struttura ultimata (RSU) e i certificati di collaudo presso i SUE/SUAP di riferimento attraverso il deposito automatico degli stessi; tale procedura sarà valida sia per le pratiche precedenti all’entrata in vigore del regime “sblocca cantieri” che per quelle successive a tale data, siano esse di  minore rilevanza sismica o rilevanti a livello sismico.

In primo piano 17 Marzo 2023

Ripristino del servizio SISMICA

Si avvisa l’utenza che è stato ripristinato il servizio di presentazione e gestione delle pratiche sismica.

In primo piano 16 Marzo 2023

Indisponibilità del servizio SISMICA

Si informano i gentili utenti che fino alla giornata di venerdì pv sarà indisponibile il servizio SISMICA per attività manutentive.

In primo piano 13 Marzo 2023

Manutenzione straordinaria Sismica

Si avvisa l’utenza che i fascicoli sismica sono al momento non raggiungibili per un intervento di manutenzione straordinaria.

torna all'inizio del contenuto