In primo piano

4 Settembre 2023

Aggiornata la banca dati dei procedimenti AdSP

La banca dati dei procedimenti dello Sportello Unico Amministrativo dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Jonio, si arricchisce del seguente procedimento:

  • Rilascio concessione demaniale marittima ex art.36 Codice della Navigazione.

Negli ambiti territoriali di propria competenza l’ADSP amministra e gestisce il demanio marittimo ed in particolare cura il rilascio di concessioni demaniali per lo svolgimento delle più svariate attività che spaziano da quelle terminalistiche, cantieristiche, industriali, o prettamente commerciali/artigianali a quelle di carattere industriale e in genere per qualsiasi occupazione del demanio che sia richiesta in via temporanea, per motivi contingenti (ad es. cantieri edili), o in forma continuativa per la gestione delle attività consentite dalla normativa vigente.

Il rilascio della concessione demaniale marittima si articola, come per gli altri provvedimenti amministrativi, sostanzialmente in tre fasi che vanno dalla presentazione della domanda, corredata da adeguata documentazione tecnica, all’ufficio competente, all’attività istruttoria fino al rilascio della concessione demaniale. Nella fase istruttoria, comprensiva anche della pubblicazione dell’istanza, saranno acquisiti i pareri, previsti da norme e regolamenti, sia dagli uffici interni l’Amministrazione sia di Enti esterni (es. Capitaneria di Porto, Agenzia delle Dogane, Comune ecc.). Terminata l’istruttoria, con esito positivo, si procede al rilascio del titolo concessorio o dell’atto formale di concessione, e registrazione della concessione all’Ufficio del Registro. Nel caso in cui l’istanza non venga accolta si emana il provvedimento di diniego.

La normativa (reg. cod. nav. art. 5) riconosce come soggetti titolati a presentare la domanda di concessione marittima chiunque intenda occupare per qualsiasi uso zone del demanio marittimo (di cui all’art. 28 del cod. nav.) o del mare territoriale o pertinenze demaniali (fabbricati, costruzioni, impianti di cui all’art. 29 del cod. nav.).

Tali soggetti devono presentare l’istanza volta all’ottenimento del titolo concessorio all’ADSP, tramite lo Sportello Unico Amministrativo presente su CalabriaSUAP, utilizzando la modulistica per la richiesta della concessione demaniale messa a disposizione sulla pagina Modulistica Sportello AdSP MTM e allegando, inoltre, i modelli normalizzati predisposti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, da compilare sul sistema informativo SID (https://www.sid.mit.gov.it/login) e poi esportare in formato pdf e xml in fase di compilazione della pratica sul SUA.

Da oggi è, pertanto, possibile trasmettere, tramite il portale CalabriaSUAP l’istanza per la richiesta di Rilascio concessione demaniale marittima in area portuale, ai sensi dell’art.36 Codice della Navigazione.

L’istanza per il rilascio della concessione demaniale in area portuale non dovrà più essere inviata ai Suap comunali, ma dovrà essere direttamente trasmessa all’ AdSP.

Aggiornata la banca dati dei procedimenti AdSP

Ultimi articoli

In primo piano 2 Luglio 2024

Attività di manutenzione programmata del sistema CalabriaSUAP

Si avvisa l’utenza che sabato 6 luglio, a partire dalle ore 9:00,  il sistema CalabriaSUAP non sarà raggiungibile fino a completamento delle attività di manutenzione dell’infrastruttura tecnologica (presumibilmente entro le ore 18,00) e, conseguentemente, le operazioni di caricamento e/o consultazione delle pratiche SUAP/SISMICA risulteranno sospese durante tale fase di aggiornamento.

Approfondimenti normativi 1 Luglio 2024

Novità legislative ed approfondimenti sulla gestione dei tempi procedimentali

E’ disponibile, nella sezione Formazione del portale CalabriaSUAP al link: https://www.

In primo piano 19 Giugno 2024

FAQ: configurazione della pec su CalabriaSUAP

Si informano gli utenti delle PA che utilizzano CalabriaSUAP che, nella sezione FAQ del portale, è stata pubblicata la risposta ad una delle “Domande Frequenti” che vengono poste all’Help Desk ed inerente ai casi in cui la propria casella pec non sia configurata in modo appropriato, sul sistema CalabriaSUAP, affinchè quest’ultimo possa trasmettere le notifiche PEC sulle pratiche SUAP.

In primo piano 18 Giugno 2024

Comunicazione di servizio: indisponibilità assistenza telefonica per il giorno 19/06/2024

Si comunica all’utenza che il giorno 19/06/2024 dalle ore 09:00 alle ore 16:00, causa interruzione temporanea della fornitura dell’energia elettrica, il servizio di assistenza telefonica assicurato dall’Help Desk non potrà essere erogato.

torna all'inizio del contenuto