25 Febbraio 2026
Accreditamento dei SUAP al Catalogo SSU: avvio del servizio di assistenza telefonico e due nuovi webinar
A seguito alle richieste pervenute al servizio di assistenza e supporto, si comunica che sono stati programmati due nuovi eventi di supporto ON-LINE per supportare i SUAP nel percorso di accreditamento al catalogo SSU.
Nel corso degli stessi si procederà a supportare i SUAP, dapprima, nella mera compilazione a video di alcuni dati inerenti allo Sportello Comunale e potrà essere compiuta da qualsiasi dipendente, incaricato dall’Amministrazione, dotato di SPID (o personale o professionale), webcam e microfono; la prima fase si concluderà quindi con la trasmissione dei dati inseriti, tramite il pulsante “Invia pratica alla PEC” (L’indirizzo pec inserito nella sezione “Contatti del SUAP” del modulo web da compilare).
Si raccomanda poco prima del collegamento di verificare la correttezza dei dati del SUAP ad oggi presenti sull’apposita sezione del sito https://www.impresainungiorno.gov.it in quanto gli stessi verranno copiati e precompilati, ad opera del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel Catalogo SSU su cui si dovrà agire completando l’iter con i dati ulteriori oggi non presenti o non aggiornati e la PEC del Vs Ente configurata sul registro IPA (https://www.indicepa.gov.it/ipa-portale/consultazione/domicilio-digitale/ricerca-domicili-digitali-ente).
Nella seconda fase, che si potrà condurre anche in autonomia, si dovrà recuperare la PEC ricevuta a seguito di quanto fatto nella prima fase, accedendo al medesimo indirizzo PEC del Vs ente e copiando la distinta PDF con i dati inseriti, farla firmare in P7M dal legale rappresentante dell’Ente (es. Responsabile SUAP o Sindaco o Segretario Comunale, purché coincida con i dati indicati nel format compilato), riaccedere al sito https://foac.impresainungiorno.gov.it/ nella pratica precedentemente inserita, entrare nella sezione “Carica e Invia”, allegare il file firmato digitalmente e trasmetterlo.
I due incontri (è richiesta la registrazione) si terranno in modalità remota nei giorni:
- 3 marzo ore 15:00 al link https://fincalabraimpresa.webex.com/weblink/register/r02ecf2f692a6fdca6d94210f92699d7f
- 5 marzo ore 10:00 al link https://fincalabraimpresa.webex.com/weblink/register/rb100b55a90676ce2e43ba6fcfa345d30
Si comunica, altresì, che è stato attivato una servizio telefonico dedicato ai SUAP che si potrà contattare telefonando al Servizio di Assistenza e supporto al numero 0961/1913770.
Qualora il Vs ente intenda procedere in autonomia, è disponibile un manuale sul sito www.calabriasuap.it al link https://www.calabriasuap.it/wp-content/uploads/2026/02/Catalogo-SSU_manuale-di-accreditamento- del-SUAP.pdf
Ultimi articoli
Approfondimenti normativi 24 Settembre 2026
Locali chiusi sotterranei o semisotterranei: pubblicazione di un nuovo endoprocedimento per la comunicazione di utilizzo in deroga all’Ispettorato del Lavoro
La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo endoprocedimento che consente di trasmettere, per il tramite del SUAP, la comunicazione all’Ispettorato territoriale del Lavoro competente per l’utilizzo, quali luoghi di lavoro, di locali chiusi sotterranei o semisotterranei.
Generale 8 Settembre 2026
Attività estrattive: pubblicazione della circolare e dei nuovi procedimenti per apertura, ampliamento, riattivazione, proroga, rinnovo, messa in sicurezza e valutazione preliminare delle cave
La banca dati dei procedimenti SUAP è stata aggiornata con i nuovi procedimenti relativi alle attività estrattive (cave), da utilizzare sulla base delle indicazioni e con le modalità descritte nella circolare “Modalità operative per la trasmissione e la gestione delle istanze relative alle attività estrattive: apertura, ampliamento, riattivazione, proroga, rinnovo, messa in sicurezza e valutazione preliminare delle cave – Regime transitorio ex art.
Generale 31 Agosto 2026
Comunicazione di inizio attività di studio medico generale e di studio medico non attrezzato: pubblicazione nuovo procedimento
La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento che consente la presentazione della Comunicazione di inizio attività di studio medico generale e di studio medico non attrezzato.
Generale 24 Agosto 2026
Intervento di manutenzione ordinaria e nuova versione del sw
Si avvisa l’utenza che il giorno 27 agosto, dalle ore 09,00 alle 16,00, il servizio di gestione telematico della pratica di CalabriaSUAP potrebbe risultare irraggiungibile per favorire la pubblicazione di una nuova versione del software.