Eventi passati

15 Settembre 2021

21 settembre 2021 – Sportello Ambiente: nuove modalità di gestione dei procedimenti “VIA” e “PAUR”

A partire dal 30 settembre prossimo, per come stabilito con DDG n. 7980 del 2 agosto 2021, i procedimenti ambientali di cui la Regione è amministrazione competente, saranno gestiti in maniera esclusivamente telematica grazie all’utilizzo della piattaforma informatica regionale “www.calabriasuap.it” e mediante l’attivazione, al suo interno, dello Sportello Ambiente della Regione Calabria.

Si tratta di uno sportello telematico virtuale, gestito da Fincalabra SpA con dominio in capo al Dipartimento Tutela dell’Ambiente, grazie al quale gli utenti esterni potranno accedere e trasmettere, in modalità completamente digitale, le istanze di “Paur” (Provvedimento autorizzatorio unico regionale) e le istanze di “Verifica di assoggettabilità alla Via” (Verifica di assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale) e dall’altro lato, il Dipartimento Tutela dell’Ambiente potrà ricevere e gestire le pratiche coinvolgendo gli enti terzi competenti.

Al fine di supportare imprenditori, professionisti e responsabili unici di procedimento per le opere pubbliche (RUP), è stato programmato un ciclo di webinar formativi utili per conoscere le modalità e gli strumenti messi a disposizione dall’Amministrazione regionale per la presentazione e monitoraggio telematico della pratica ambientale presso lo Sportello Ambiente della Amministrazione regionale.

Il primo evento formativo si terrà in modalità webinar il 21 settembre 2021 – ore 15:00.

Accesso con registrazione al webinar: REGISTRATI

E’ a disposizione degli utenti, inoltre, il vademecum operativo per la presentazione e gestione della pratica ambientale: VADEMECUM

21 settembre 2021 – Sportello Ambiente: nuove modalità di gestione dei procedimenti “VIA” e “PAUR”

Ultimi articoli

In primo piano 2 Luglio 2024

Attività di manutenzione programmata del sistema CalabriaSUAP

Si avvisa l’utenza che sabato 6 luglio, a partire dalle ore 9:00,  il sistema CalabriaSUAP non sarà raggiungibile fino a completamento delle attività di manutenzione dell’infrastruttura tecnologica (presumibilmente entro le ore 18,00) e, conseguentemente, le operazioni di caricamento e/o consultazione delle pratiche SUAP/SISMICA risulteranno sospese durante tale fase di aggiornamento.

Approfondimenti normativi 1 Luglio 2024

Novità legislative ed approfondimenti sulla gestione dei tempi procedimentali

E’ disponibile, nella sezione Formazione del portale CalabriaSUAP al link: https://www.

In primo piano 19 Giugno 2024

FAQ: configurazione della pec su CalabriaSUAP

Si informano gli utenti delle PA che utilizzano CalabriaSUAP che, nella sezione FAQ del portale, è stata pubblicata la risposta ad una delle “Domande Frequenti” che vengono poste all’Help Desk ed inerente ai casi in cui la propria casella pec non sia configurata in modo appropriato, sul sistema CalabriaSUAP, affinchè quest’ultimo possa trasmettere le notifiche PEC sulle pratiche SUAP.

In primo piano 18 Giugno 2024

Comunicazione di servizio: indisponibilità assistenza telefonica per il giorno 19/06/2024

Si comunica all’utenza che il giorno 19/06/2024 dalle ore 09:00 alle ore 16:00, causa interruzione temporanea della fornitura dell’energia elettrica, il servizio di assistenza telefonica assicurato dall’Help Desk non potrà essere erogato.

torna all'inizio del contenuto