8 Marzo 2021
15 marzo 2021 – La gestione dei procedimenti relativi alle concessioni di posteggi su aree pubbliche ed alle proroghe delle concessioni demaniali marittime
FormezPA – nell’ambito del Progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione, affidato dal Dipartimento della Funzione Pubblica – in collaborazione con il SURAP della Regione Calabria e il Centro di competenza regionale sulla semplificazione, organizza un webinar di approfondimento e confronto relativo ad alcuni adempimenti amministrativi di interesse delle imprese calabresi.
Nel corso del Webinar saranno approfonditi gli adempimenti richiesti in relazione, rispettivamente, a:
· Linee Guida del Mise sul rinnovo delle concessioni di posteggi su aree pubbliche;
· Legge Regionale n. 46/2019 “Modifica alla lettera a), comma 2 dell’articolo 14 della Legge Regionale 21 dicembre 2005, n. 17” e sentenza della Corte costituzionale del 21.01.2021.
Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione al seguente link
https://fincalabra.webex.com/fincalabra/onstage/g.php?MTID=e553bfbbef452f542bdaa7d7a406b3cfa
Programma del WEBINAR
Lunedì 15 marzo 2021
Ore 10:00 – 12:00
10:00 – Accoglienza e apertura dei lavori
Roberta Paviglianiti – Dirigente SURAP
Jeannine Mannarino – Responsabile P.O.
Coordinamento Territoriale Sportelli Unici Attività Produttive
10:15 – Linee Guida del Mise sul rinnovo delle concessioni di posteggi su aree pubbliche
Caterina Errigo – Esperta di semplificazione, FormezPA
11:00 – Pronuncia della Corte costituzionale n° 10 del 29/01/2021 sull’articolo 1 della Legge Regionale n. 46/2019 relativo alla proroga delle concessioni demaniali marittime.
Franco Della Nera – Esperto di Semplificazione, FormezPA
11:30 – Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti
12:00 – Chiusura
Ultimi articoli
Generale 8 Settembre 2026
Attività estrattive: pubblicazione della circolare e dei nuovi procedimenti per apertura, ampliamento, riattivazione, proroga, rinnovo, messa in sicurezza e valutazione preliminare delle cave
La banca dati dei procedimenti SUAP è stata aggiornata con i nuovi procedimenti relativi alle attività estrattive (cave), da utilizzare sulla base delle indicazioni e con le modalità descritte nella circolare “Modalità operative per la trasmissione e la gestione delle istanze relative alle attività estrattive: apertura, ampliamento, riattivazione, proroga, rinnovo, messa in sicurezza e valutazione preliminare delle cave – Regime transitorio ex art.
Generale 31 Agosto 2026
Comunicazione di inizio attività di studio medico generale e di studio medico non attrezzato: pubblicazione nuovo procedimento
La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento che consente la presentazione della Comunicazione di inizio attività di studio medico generale e di studio medico non attrezzato.
Generale 24 Agosto 2026
Intervento di manutenzione ordinaria e nuova versione del sw
Si avvisa l’utenza che il giorno 27 agosto, dalle ore 09,00 alle 16,00, il servizio di gestione telematico della pratica di CalabriaSUAP potrebbe risultare irraggiungibile per favorire la pubblicazione di una nuova versione del software.
In primo piano 20 Agosto 2026
Pubblico spettacolo e trattenimento: pubblicazione nuovo procedimento per la richiesta di Autorizzazione (Licenza)
Pubblico spettacolo e trattenimento: pubblicazione nuovo procedimento per la richiesta di Autorizzazione (Licenza) La banca dati dei procedimenti SUAP è stata ampliata con un nuovo procedimento che consente la presentazione della domanda di autorizzazione per lo svolgimento di manifestazioni di pubblico spettacolo e trattenimento (concerti, spettacoli, sagre e fiere con intrattenimento, feste danzanti, ecc.