Lo sportello unico per le attivita' produttive

Pubblicazione su portale regionale CalabriaSuap della modulistica unificata nazionale: istruzioni operative

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni, si conferma la pubblicazione sul portale regionale CalabriaSUAP della nuova modulistica unificata nazionale, approvata in Conferenza unificata il 4 maggio u.s., di cui la  Regione Calabria ha preso atto con Delibera di Giunta n. 239 del 12 giugno u.s. e che è stata adottata con Decreto del Dirigente Regionale del Dipartimento Sviluppo Economico  n°6352 del 16 giugno 2017.

La nuova modulistica unificata è stata pubblicata sul BUR Calabria il 3 luglio scorso.

Contestualmente all’inserimento della nuova modulistica, il sistema informativo regionale CalabriaSUAP è stato aggiornato inserendo le nuove tipologie di iter previste dal decreto legislativo 126/2016 (scia unica, scia condizionata e comunicazione) e procedendo alla revisione dei procedimenti presenti sul portale ed all’inserimento di alcuni nuovi, per consentire il corretto utilizzo della modulistica unificata nazionale.

Nella nota consultabile al seguente link sono riportate le prime istruzioni operative sull’utilizzo della nuova modulistica unificata nazionale, redatte a vantaggio di operatori SUAP e degli altri Enti terzi.

Con la presente, si coglie l’occasione per chiarire che la modulistica per l'edilizia pubblicata sul portale regionale CalabriaSUAP è utilizzabile esclusivamente per i procedimenti edilizi relativi alle attività produttive e non per quelli relativi ai procedimenti per l’edilizia privata.

Tenuto conto che i moduli unici edilizi nazionali dovranno essere utilizzati anche per le pratiche edilizie dei privati, gli stessi moduli (nel format pubblicato sul BUR Calabria del 3 luglio) dovranno essere pubblicati, da ciascun Comune, nella sezione dedicata allo Sportello Unico per l’Edilizia (o in sezione assimilabile), indicando anche le eventuali procedure per l’invio e la gestione delle pratiche di edilizia privata, non potendo essere utilizzato, all’uopo, il portale regionale CalabriaSUAP.

Si resta a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.