Lo sportello unico per le attivita' produttive

Operativo il Suap associato della Piana di Gioia Tauro

I tre Comuni dell’area della Piana di Gioia Tauro – Rosarno, San Ferdinando e Gioia Tauro hanno avviato dal 5 dicembre 2016 la gestione associata delle pratiche sul portale www.calabriasuap.it.

ll SUAP Associato della Piana di Gioia Tauro, grazie all’accordo tecnico-amministrativo con il CORAP (Consorzio regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive), consentirà a tutte le aziende che si vorranno insediare, di avere nel SUAP un unico interlocutore amministrativo che, applicando il disposto dell’art. 8, comma 2, del DPR 160/2010, potrà assegnare le aree industriali ubicate nell’area retroportuale in tempi certi e definire i relativi provvedimenti autorizzatori, con una riduzione dei tempi procedimentali del 50% rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente.

L'operatività del suap associato consentirà di realizzare un unico Punto di Accesso ai servizi e agli strumenti digitali dell’Amministrazione regionale per lo sviluppo imprenditoriale, consentendo procedure più veloci per cittadini ed imprese e sperimentando nuove forme di agevolazione e semplificazione in particolari contesti territoriali  allo scopo di aumentare il tasso di sviluppo del territorio regionale. 

La costituzione del SUAP Associato della Piana di Gioia Tauro sul portale regionale www.calabriasuap.it sono avvenute su input e supporto dello Sportello Unico Regionale per le Attività Produttive (SURAP) del Dipartimento Sviluppo Economico e del SAP di Reggio Calabria.