Lo sportello unico per le attivita' produttive

Avviso per i SUAP: utilizzo esclusivo del Forum e della sezione “L’Esperto risponde” per i quesiti di natura giuridico-amministrativa.

Si informano tutti gli operatori dei SUAP, degli uffici interni comunali e degli Enti terzi, i SAP delle Province ed i Componenti dei Comitati tecnici provinciali che - a seguito dell’avvio formale del servizio “L’Esperto Risponde”, avvenuto il 4 dicembre scorso, nell’ambito del sistema informativo “Forum del Coordinamento” di CalabriaSuap, disponibile all’indirizzo http://forum.calabriasuap.it/login.htm - i quesiti giuridico-amministrativi sulle procedure di maggiore complessità o su quelle che necessitano di interpretazioni normative o procedurali, non comprese nei casi generali previsti dalla Banca Dati, dovranno essere posti esclusivamente attraverso lo stesso Forum di Calabriasuap, a partire dal 1 marzo 2015.

Le credenziali per l’accesso al Forum sono le stesse utilizzate per accedere all’area riservata del portale. Gli utenti che non possiedono le credenziali possono rivolgersi al servizio di assistenza al numero 0961774394.

L’Help Desk di CalabriaSuap rimane comunque a disposizione degli operatori pubblici per i quesiti di natura tecnica sul funzionamento del portale.

La sezione “L’esperto risponde” sarà moderata, per cui i messaggi contenenti i quesiti verranno pubblicati dopo specifica valutazione da parte del Coordinamento del Forum. La risposta che verrà fornita ai quesiti rispecchierà l’orientamento del Coordinamento regionale degli Sportelli Unici e avrà contenuto di valenza generale. Nella sezione L’esperto risponde non sono consentite discussioni fra i vari utenti; quest’ultime, invece, potranno essere attivate nelle altre sezioni del Forum.

Il Forum – a cui possono accedere esclusivamente gli operatori SUAP e degli uffici comunali, gli Enti terzi, i SAP provinciali e i componenti dei Comitati Tecnici provinciali - possiede diverse sezioni, oltre a quella dell’Esperto Risponde, tra cui un’area di archivio documentale, la sezione delle FAQ (che man mano sarà popolata con i quesiti più ricorrenti) ed un’area dedicata alle discussioni tematiche, che è stata di recente arricchita con nuovi topic sugli aggiornamenti normativi in tema di attività produttive e sulle novità in tema di semplificazione.

Gli stessi utenti potranno suggerire la creazione di nuovi topics (tematiche), o avviare, in maniera autonoma, nuove discussioni su temi di particolare interesse, consentendo al Forum stesso di consolidarsi come strumento di confronto continuo, su tutte le problematiche riguardanti il Servizio di Sportello unico per le attività produttive.