Lo sportello unico per le attivita' produttive

Produzioni di eccellenza

 

Cipolla rossa di Tropea - IGP
La cipolla rossa di Tropea (Igp) è stata importata dai Fenici ed è coltivata da oltre duemila anni tra Nicotera (provincia di Vibo Valentia) e Campora San Giovanni (comune di Amantea, in provincia di Cosenza), lungo la fascia tirrenica. Viene prevalentemente prodotta tra Briatico e Capo Vaticano, località nel comune di Ricadi. Nel corso del 2008 si è costituito il Consorzio di tutela della Cipolla rossa di Tropea con obiettivo la tutela e la promozione del prodotto.

Tartufo di Pizzo - IGP
Nel 2003 è stato costituito il Consorzio per tutelare e promuovere la migliore gelateria artigianale di Pizzo. Il Consorzio raggruppa gelatieri artigiani che producono un'ampia gamma di specialità di gelati mono-porzione, sottoposte ad un disciplinare di produzione che esclude ogni additivo o base industriale dal processo.

Clementina di Calabria
In tutta la regione, e in particolare nella provincia di Vibo Valentia, viene coltivata la clementina di Calabria, un agrume che si caratterizza per l'assenza di semi, per il colore arancio intenso e la polpa succosa e aromatica; è facile da sbucciare e particolarmente gradita per l'ottimo equilibrio fra zuccheri e acidi.

Soppressata DOP di Simbario
La Soppressata di Calabria DOP è l'insaccato calabrese più pregiato a ragione di un impasto di carni ricavate dal prosciutto e filetto o spalla e l'aggiunta di grasso ben scelto dal lardo della parte anteriore del lombo. Le carni ed il lardo, selezionate e tritate a medio taglio e opportunamente aromatizzate con pepe nero in grani o pepe rosso dolce o piccante, vengono insaccate in budella naturali di suino, forate e legate a mano con spago naturale e dalla caratteristica forma leggermente schiacciata.
 
Olio extra vergine di oliva Colli di Tropea
L'olio extra vergine di oliva Colli di Tropea è un olio derivato da olive di tipo Cicereo e Ottobrarica: ha un sapore fruttato, intenso, amaro e piccante in modo lieve.

Pecorino del Poro
Formaggio grasso, di media o lunga stagionatura, a pasta semidura e dura, piccante. Prodotto nella zona del Monte Poro, con latte di pecora e vacca. A pasta semidura, può maturare da 1 a 12 mesi e, in base al grado di stagionatura, offrire un'intensità aromatica abbastanza elevata e piccante. La crosta è di colore giallo ed elastica,

Peperoncino di Spilinga
Il peperoncino di Spilinga è uno dei più caratteristici aromi naturali dell'intera provincia di Vibo Valentia.

‘Nduja di Spilinga
La ‘nduja ha colorito rossastro, consistenza pastosa che non diventa mai dura, anche dopo la stagionatura, mantenendo i sapori piccanti. E' un salume cremoso, facilmente spalmabile, piccantissimo, tradizionale del Monte Poro.

Tonno di Pizzo Calabro
Sulla costa che va da Parghelia a Pizzo Calabro, tra il Cinquecento e la metà Novecento, erano presenti immense tonnare ed opifici per la lavorazione di tonno, sarde, alici e delle salse di pesce. Ciò che rende questo prodotto unico è l'alta qualità del Tonno Rosso, peculiarità che solo il mare della provincia di Vibo Valentia possiede; la sua lavorazione è artigianale.

Amaro alle erbe
Il liquore è di colore scuro, gusto dolce mandorlato dal retrogusto ricco di aromi erbacei. Sono infatti circa una trentina le erbe utilizzate per l’infusione, tra le quali ricordiamo la liquirizia, la menta, l'arancio amaro, l'anice e vari agrumi.