Lo sportello unico per le attivita' produttive

Eventi

 

COSENZA

Fiera di S.Giuseppe - marzo. Alla Fiera prendono parte centinaia di espositori provenienti da ogni dove, con i loro stand. Il centro storico cittadino, per l’occasione, acquista un carattere unico di multietnicità e diviene luogo di scambio tra culture.

Festa Delle Invasioni -  luglio. Ospitalità verso lo straniero, tolleranza, aperture multietniche, scambi e contaminazioni culturali, identità locale sono i tratti distintivi della Festa delle Invasioni, rassegna che è diventata negli anni simbolo di rinascita della città.

Festival del Fumetto  -  ottobre.  La capitale del fumetto italiano: incontri e dibattiti, presenti alcuni tra i più prestigiosi autori del fumetto italiano ed internazionale.

La notte dei ricercatori - settembre - Università della Calabria, Arcavacata di Rende. La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea, fin dal 2005, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i Paesi europei. L'obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

CERCHIARA CALABRA

Processione al Santuario di Santa Maria delle Armi - 25 aprile.  Questo santuario è stato ricavato da una grotta del monte Sellaro, nel Parco del Pollino, ed è sempre stato mèta di pellegrinaggi. Subito dopo la celebrazione all'aperto della Santa Messa, i partecipanti si dirigono verso il picco di Lacco.

GUARDIA PIEMONTESE

Festival Internazionale della Musica Occitana - settembre. Si tratta di una vera e propria gara canora alla quale partecipano gruppi locali ma soprattutto musicisti provenienti dalle valli del Piemonte, dove è ancora forte la presenza Occitana.

VERBICARO

Processione dei battenti - Pasqua. L’evento si svolge durante la Settimana Santa. I partecipanti, sanguinanti, dopo essersi colpiti con punte acuminate, vestiti con drappi rossi danno luogo a una processione nel paese.